THE SUMMIT su ITUNES
The summit, il documentario sul g8 di Genova, per la regia di Franco Fracassi e Massimo Lauria è ora disponibile su ITUNES. A breve anche nel nostro catalogo homevideo.


Dopo il successo alla Berlinale dello scorso anno, e dopo aver partecipato e vinto in diversi festival in tutto il mondo, The Summit, la sconvolgente ricostruzione dei drammatici fatti genovesi, che aggiunge numerosi e fondamentali tasselli alle già corpose indagini sull'accaduto, è finalmente giunto in Italia distribuito dalla coraggoiosa Minerva Pictures. Uscito in sala lo scorso 21 febbraio, il film è ora disponibile sulla piattaforma itunes, e sarà presto editato in homevideo nel nostro catalogo. La promozione e programmazione del film in sala, laddove è possibile in presenza dei registi, continuerà parallelamente all'uscita del film in streaming e in dvd.

Tutte le news e gli aggiornamenti sul sito: www.thesummit-ilfilm.it, e sulla pagina fb del film:  http://www.facebook.com/TheSummitItreGiorniDellaVergogna

TRAMA:
Luglio 2001. A Genova si sta tenendo il G8 - Summit internazionale sull’economia globale. I Movimenti No Global si sono organizzati per mettere in atto una serie di dimostrazioni pacifiche. I Black Bloc, invece, intervengono in formazioni da guerriglia per assaltare banche e distruggere auto. Ma le forze dell’ordine non li fermano, assaltando al contrario i manifestanti pacifici. In Piazza Alimonda un Defender della Polizia viene accerchiato dai manifestanti. Qualcuno dall'interno spara e sull'asfalto rimane il corpo di un ragazzo, Carlo Giuliani. La notte stessa, quel famigerato 21 luglio, la polizia e i carabinieri fanno irruzione nella Scuola Diaz, dormitorio improvvisato che diventa trincea di guerra. Quella notte viene attuato un pestaggio senza precedenti, avviene quello che Amnesty International definisce la più pericolosa sospensione della democrazia dal dopoguerra ad oggi. Un centinaio di manifestanti disarmati vengono gravemente feriti e portati negli ospedali. Altri vengono arrestati e condotti alla Caserma/carcere di Bolzaneto, dove vengono umiliati e torturati…

L’intenso lavoro di Franco Fracassi e Massimo Lauria, durato diversi anni e basato sullo scandaglio attento di centinaia di ore di filmato e atti processuali, sull’ascolto di decine e decine di testimoni, esperti di tattiche militari e periti tecnici, cerca con coraggio e dedizione di far luce sulle ancora troppe zone d’ombra, e pone degli interrogativi necessari e definitivi. Perché la violenza sui manifestanti pacifici e non sui black blok? Cosa c’è dietro l’assalto alla scuola Diaz? Chi ha ucciso realmente Giuliani, e perché? È possibile l’esistenza di un disegno globale che abbia volutamente causato quegli episodi vergognosi? E che, come affermato dal regista Fracassi durante la conferenza stampa, sono alla base della disastrosa crisi economica mondiale di questi anni?
 

 

Le altre news RARO Video

  • Start Up per BROOD di D.Cronenberg in Blu-Ray!
    leggi la news >>
  • Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara in collaborazione con CG Entertainment
    leggi la news >>
  • Start Up per SCANNERS di D.Cronenberg per la prima volta in Blu-Ray!
    leggi la news >>
  • MovieItaly: la presentazione venerdì 30 novembre alle ore 16:00 presso la sala Kodak della Casa del Cinema di Roma
    leggi la news >>
  • Bernardo Bertolucci. Addio all'ultimo grande Maestro del Novecento
    leggi la news >>
  • Eraserhead in Blu-Ray! L'edizione ricca di extra targata Rarovideo
    leggi la news >>
  • MovieItaly: in USA il primo canale dedicato ai capolavori italiani grazie a Minerva Pictures e Amazon Prime Video
    leggi la news >>
  • Il Conformista nella sezione "Storie di Cinema" del Transatlantyk Festival di Lodz
    leggi la news >>
  • l'ardito film-non film di Carmelo Bene celebrato al Pesaro Film Festival
    leggi la news >>
  • David Cronenberg il Leone d'Oro alla Carriera nel corso della 75ª Mostra del Cinema
    leggi la news >>

  • Accedi all'intero archivio News